martedì 15 marzo 2011

Il Vino del giorno: Ginestro Caprera Riserva

Ginestro Caprera Rosso Riserva

Informazioni generali: questo è un vino celebrativo per i 150 anni dell'Unità d'Italia (1861-2011) che l'Azienda Agricola Torrevilla, realtà storica della zona dell'Oltrepò Pavese, ha deciso di produrre per commemorare questo importante. Le uve che compongono questo vino vino provengono dai migliori crus dell'azienda, la quale dispone di 650 ettari di superficie vitata, rientranti nella zona dell'Oltrepò Pavese occidentale nella parte della Regione Lombardia a confine con il Piemonte. La struttura aziendale è composta da 308 soci viticoltori, di cui 260 conferiscono alle cantine, secondo la media delle ultime tre vendemmie, 57.000 quintali di uve.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Comune di Montebello della Battaglia in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero, Barbera, Croatina.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmnete in cassette con selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina molto mature, sottoposte a diraspapigiatura e vinificate separatamente in piccoli recipienti di acciaio inox. La macerazione del mosto a contatto con le bucce prosegue per 12 giorni, il mosto viene quindi filtrato e travasato in serbatoi di acciaio dove completa il processi fermentativi per circa un mese. Il vino è quindi collocato in piccole botti di rovere dove permane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 25 mesi in barriques di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi molto maturi e in confettura, mirtillo, ribes e fragola; speziati di chiodi di garofano e cannella; note di tostatura, di cacao e leggermente balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: tagliatelle al sugo di selvaggina, ravioli a sugo di brasato, stracotto d'asino, carni rosse brasate, formaggi a pasta dura stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Torrevilla - Via Emilia, 4 - 27050 - Torrazza Coste (PV)
Tel: 038377520 - Fax: 038377592 - Sito internet: www.torrevilla.it - Email: info@torrevilla.it

Nessun commento: