giovedì 12 maggio 2011

Il Vino del giorno: Sior Piero 2010

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Sior Piero 2010

Informazioni generali: Tenute di Genagricola è il nome della divisione vitivinicola della Genagricola Spa, la Holding agroalimentare del Gruppo Generali Assicurazioni. Le Tenute di Genagricola si sono costituite nel 2004, quando le varie aziende vitivinicole amministrate da Genagricola Spa vennero accorpate a livello amministrativo a formare un'unico gruppo di impresa. Fanno parte di questa nuova realtà l'azienda spumantistica veneta Vineyards 8+, e la Tenuta S. Anna; le friulane Torre Rosazza, Poggiobello e Borgo Magredo; la piemontese Bricco dei Guazzi; la romagnola Gregorina e la laziale Solonio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate rapidamente alle cantine aziendali dove vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore limpido completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, in modo da preservare gli aromi e le caratteristiche tipiche del vitigno. Il vino base viene quindi collocato in autoclavi dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 35 giorni in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi e fragranti, floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttate di pera e mela renetta, con una nota finale agrumi. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso ed con una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, verdure alla piastra, formaggi freschi, salumi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Tenute di Genagricola Vineyards 8+ - Via Mons. P.L. Zovatto, 71 - 30020 - Loncon di Annone Veneto (VE)
Tel: 0422864511 - Fax: 0422864131 - Sito internet: www.ottopiuvineyards.it - Email: info@ottopiuvineyards.it

Nessun commento: