lunedì 16 maggio 2011

Il Vino del giorno: Aphrodisium 2009

Bianco Dolce Aphrodisium Vendemmia Tardiva 2009

Informazioni generali: l'Azienda Casale del Giglio nasce nel 1968 grazie a Berardino Santarelli nella zona dell'Agro Pontino. Attualmente è diretta da Antonio Santarelli, il quale, dal 1985, si è avvalso per il progetto Casale del Giglio della collaborazione del professor Attilio Scienza, ordinario di viticoltura presso l'Università di Milano, e dell'enologo Paolo Tiefenthaler. Tale progetto ha fondato la propria filosofia sul concetto di sperimentazione, con lo scopo di incrementare la resa qualitativa dei vitigni in funzione dell'ecosistema specifico del territorio e attraverso un miglioramento di tutte le fasi della produzione. I vigneti aziendali coprono una superficie di circa 125 ettari e permettono una produzione annua di otre 1 milione di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell'Agro Pontino in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Petit Manseng, Greco, Fiano, Viognier.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette, tardivamente in epoche diverse in funzione della varietà, arrivando fino alla fine del mese di ottobre per il vitigno Petit Manseng. Trasportate in cantina, le uve parzialmente appassite sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco di sostanze aromatiche e di zuccheri, viene posto in serbatoi di acciaio inox dove completa i lenti processi fermentativi alla temperatura controllata di 18°C. ed il successivo periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore dorato luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di fiori di arancio; fruttate di albicocca disidratata, pesca sciroppata, confettura di arance e scorza di agrumi; note fresche di erbe aromatiche, legegrmente minerali e iodate. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, con un'ottima freschezza, sapido. Di buona struttura, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni fruttati e minerali.

Accostamenti gastronomici: biscotti o torte alla ricotta, passticceria secca con frutta disidratata.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale del Giglio - Strada Cisterna-Nettuno km. 13 - 04100 - Le Ferriere (LT)
Tel: 0692902530 - Fax: 0692900212 - Sito internet: www.casaledelgiglio.it - Email: info@casaledelgiglio.it

Nessun commento: