martedì 7 giugno 2011

Il Vino del giorno: Cabernet Franc

Cabernet Franc

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bortolusso si trova all'interno della zona a Denominazione di origine Controllata Friuli Annia nel comune di Carlino in provincia di Udine, ed è stata fondata dal cavalier Emilio Bortolusso. Attualmente dispone di circa 40 ettari di vigneti per la produzione di vini di qualità, puntando su quei vitigni che meglio si sono adattato al terroir della zona come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, lo Schioppettino, il Refosco da Peduncolo Rosso e il Franconia, per i vini a bacca rossa; il Friulano, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, la Malvasia, il Sauvignon Blanc, la Ribolal Gialla e il Traminer aromatico, per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di San Gervasio e Carlino in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate
: Cabernet Franc 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente verso la metà di ottobre. In cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione per 10-15 giorni in vasche di acciaio inox termoregolate alla temperatura compresa fra 20 e 25°C. Al termine dei processi fermentativi permane in serbatoi di acciaio inox per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in vasche di acciaio inox e successivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e marasca; note erbacee di peperone verde. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici
: arrosti di carni rosse, formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Bortolusso - Via Oltregorgo, 10 - 33050 - Carlino (UD)
Tel: 043167596 - Fax: 0431640935 - Sito internet:
www.bortolusso.it - Email: info@bortolusso.it

Nessun commento: