mercoledì 8 giugno 2011

Il Vino del giorno: Chardonnay 2009

Toscana Bianco Chardonnay 2009

Informazioni generali: il Podere San Gervasio appartiene alla famiglia Tommasini dal 1960, anno della sua fondazione come azienda vitivinicola, e si trova nell'omonima frazione del comune di Palaia. La filosofia aziendale è da sempre inprontata al rispetto della natura e per questa ragione, e per produrre vini di qualità, le coltivazioni seguono i dettami dell'agricoltura biologica, nel rispetto delle specificità del territorio. I vitigni impiantati nei 22 ettari di proprietà comprendono, per le uve a bacca rossa, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon; mentre per le uve a bacca bianca, Chardonnay, Vermentino, Sauvignon Blanc e Trebbiano.

Zona di produzione: i vigneti si trovano il località San Gervasio nel Comune di Palaia in Provincia di Pisa (PI).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene collocato in barriques di rovere da 225 litri dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques nuove di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli come la mimosa; fruttate di frutta esotica matura, melone, mango e banana; speziate di vaniglia e di pepe bianco; sentori eterei e iodati. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: tonno in crosta, salmone con panatura croccante.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola San Gervasio - Via Palaiese - Loc. San Gervasio - 56036 - Palaia (PI)
Tel: 0587484360 - Fax: 0587483361 - Sito internet: www.sangervasio.com - Email: info@sangervasio.com

Nessun commento: