sabato 30 luglio 2011

Il Vino del giorno: Cràtis 2007

Colli Orientali del Friuli Verduzzo Friulano Passito Cràtis 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Scubla nasce nel 1991 da alcune vecchie vigne esistenti ampliate con nuovi impianti grazie alla passione di Roberto Scubla. Situata all'interno della zona a Denominazione di Origine Colli Orientali del Friuli, la Cantina ha sede a Ipplis di Premariacco, poco distante da Cividale, e dispone di circa 12 ettari di vigneti impiantati con i vitigni tipici del territorio come il Verduzzo, la Malvasia Istriana, il Friulano, il Sauvignon Blanc e il Pinot Bianco, per i vitigni a bacca bianca; il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, per quelli a bacca rossa; per una produzione annua complessiva di circa 60.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Verduzzo Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli nell'ultima decade di settembre. Trasportate in cantina le uve sono posti in appassimento su graticci in solai areati naturalmente grazie al vento della Bora, qui rimagono fino al mese di dicembre quando vengono diraspati e pigiati ottenendo un mosto particolarmente ricco e concentrato che viene collocato in barriques di rovere dove si avviano processi fermentativi. Dopo circa un mese la fermentazione viene arrestata per mantenere un adeguato residuo zuccherino ed il vino prosegue senza travasi il lungo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi in barriques di rovere, per il 50% nuove e per il 50% di secondo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo oro antico con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, di grande complessità, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla sciroppata, pesca e ananas, di marmellata di cedro, di datteri e di fichi disidratati, di frutta secca tostata come la nocciola; speziati di vaniglia; note di miele di acacia, di torroncino, di caramello e leggermente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, armonico, con ritorni di miele, di spezie dolci e ricordi balsamici.

Accostamenti gastronomici: torta millefoglie con crema pasticcera, patè di foie gras, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Roberto Scubla - Via Rocca Bernarda, 22 - 33040 - Ipplis di Premariacco (UD)
Tel: 0481716258 - Fax: 048199153 - Sito internet: www.scubla.com - Email: info@scubla.com

2 commenti:

Unknown ha detto...

una recensione sul Tai bianco biologico dai colli euganei a questo link, se può essere utile!
é molto interessante!!

http://thegoodwinery.blogspot.com/2011/08/biancone-delicious-white-wine-from-doc.html

Il Vino e Oltre ha detto...

Grazie dell'info.