mercoledì 6 luglio 2011

Il Vino del giorno: Sciacchetrà 2008

Cinque Terre Sciacchetrà 2008

Informazioni generali: La Cantina Litàn è una piccola realtà produttiva situata a Riomaggiore, sulle coste liguri nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, ed è stata fondata nel 2006 da tre cugni: Francesco e Orlando Cevasco e Luigi Andreotti. Il nome dell'azienda rappresenta un omaggio al nonno dei tre ragazzi, Giulio, il quale chiamava giardino di Litàn la splendida zona in cui sono stati recuperati i vecchi vigneti abbandonati da molti anni: questi coprono una superficie di circa 1 ettaro e permettono una produzione annua di circa 4.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Riomaggiore in Provincia di La Spezia (SP).

Uve utilizzate: Bosco 60%, Vermentino 30%, Albarola 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Questi sono trasportati in cantina e posti in appassimento su graticci per circa 2 mesi in un ambiente fresco e ventilato. Le uve disidratate vengono quindi diraspate e pigiate, con successiva macerazione e fermentazione in vasche di acciaio inox per 12-14 giorni e dopo la separazione dalle bucce per altri 5-7 giorni. Conclusi i processi fermentativi, il vino prosegue nell'affinamento in serbatoi di acciaio inox, mentre una parte viene posta in botticelle di castagno.

Maturazione / Affinamento: 15 mesi in serbatoi di acciaio inox; per il 10% del vino, 4 mesi in piccole botti di castagno da 40 litri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con sfumature ambrate, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di uvetta appassita, fichi ed albicocche disidratati, scorza di cedro candito; note di miele di acacia, di pasticceria e ricordi finali balsamici. In bocca è dolce, caldo e morbido, con una buona freschezza ed una eccellente sapidità. Di corpo, equilibrato, intenso, con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, panettone genovese friabile, formaggi stagionati ed erborinati,

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Litàn - Via G. Matteotti, 32F - 19017 - Riomaggiore (SP)
Tel: 3407655840 - Sito internet: www.litan.it - Email: litanfc@libero.it

1 commento:

cooksappe ha detto...

grazie per l'info!