sabato 16 luglio 2011

Il Vino del giorno: Trebbiano Spoletino 2009

Umbria Bianco Trebbiano Spoletino 2009

Informazioni generali: la Cantina Novelli nasce nel 2000 ed appartiene al gruppo imprenditoriale Novelli, del quale fanno parte anche altre realtà del settore agroalimentare come Interpan (prodotti da forno freschi), Spiga (prodotti da forno surgelati), Fattoria Novelli-OVITO (uova e ovoprodotti), Saddler (mangimi) e appunto Cantine Novelli. La filosofia aziendale si prefigge lo scopo di recuperare gli antichi vitigni autoctoni umbri, valorizzandoli attraverso una filiera produttiva rispettosa dei ritmi naturali ma sfruttando adeguatamente le più moderne tecnologie enologiche. Nei 56 ettari vitati di proprietà, un ruolo di primo piano è assunto dai vitigni Sagrantino e Sangiovese, per quelli a bacca rossa; Trebbiano Spoletino e Pecorino, per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano alle pendici dei monti Martani, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Trebbiano Spoletino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox per circa 12 giorni alla temperatura di 15°C. Il vino permane quindi in affinamento sulle fecce di fermentazione per alcuni mesi fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con note floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttate di pompelmo e banana; vegetali di erbe aromatiche, timo e maggiorana, e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, con ritorni boisé.

Accostamenti gastronomici: cocktail di gamberi, pasta all'astice, coniglio al forno.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Novelli - Loc. Pedrelle Casa Naticchia - 06036 - Montefalco (PG)
Tel: 0744803301 - Fax: 0744814345 - Sito internet: www.cantinanovelli.it - Email: cantina@grupponovelli.it

1 commento:

vino Trebbiano ha detto...

Buona recensione! Di sicuro, il vino è delizioso per esso prezzo e vale la pena di provare almeno una volta.