venerdì 18 novembre 2011

Il Vino del giorno: Dives 2005

Cesanese del Piglio Riserva del Fondatore Dives 2005

Informazioni generali: l'Azienda Agricola di Marcella Giuliani si trova sulle colline della ciociaria e la sua fondazione risale al 1870. Nel 2002 è stata completamente ristrutturata, aggiornando l'intera struttura con le più moderne tecnologie per la vinificazione e la conservazione dei prodotti, affidando la supervisione della linea produttiva al celebre enologo Riccardo Cotarella. I vigneti si estendono su una superficie di circa 10 ettari sui circa 40 dell'intera azienda e sono impiantati principalmente con i vitigni autoctoni Cesanese e Passerina, accanto ai quali hanno recentemente trovato posto gli internazionali Petit Verdot e Cabernet Sauvignon.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Anagni, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Frosinone (FR).

Uve utilizzate: Cesanese di Affile 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per 22 giorni, durante i quali vengono eseguite numerose follature e viene effettuato un salasso del 20%. I processi fermentativi si completano in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; al termine il vino viene travasato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques nuove di rovere, 48 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di prugna e mora in confettura e ciliegia sotto spirito; speziati di vaniglia e chiodi di garofano; note eteree e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza, tannico e sapido. Di gran corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi speziati e di tostatura.

Accostamenti gastronomici: abbacchio alla romana, selvaggina in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Marcella Giuliani - Loc. Vico Moricino - 03012 - Anagni (FR)
Tel: 3358219504 - Fax: 0644235908 - Sito internet: www.aziendaagricolamarcellagiuliani.it - Email: matolu@tiscali.it

Nessun commento: