giovedì 17 novembre 2011

Il Vino del giorno: Caldese 2009

Vino da Tavola Bianco Caldese 2009

Informazioni generali: il Consorzio dei Vini di San Marino nasce nel 1979 e ha come attuale presidente Leo Veronesi. Riunisce circa 200 soci con lo scopo di tutelare e promuovere la realtà vitivinicola della Repubblica di San Marino, zona piuttosto vocata anche storicamente per questa attività, caratterizzata soprattutto da vitigni come il Sangiovese, dal Moscato e dalla Ribolla di San Marino, dal Biancale, ma anche dall'internazionale Chardonnay. La superficie complessivamente vitata ammonta a circa 130 ettari, per una produzione annua complessiva di 800.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Borgo Maggiore, ad una altitudine media di circa 300 metri s.l.m., nel territorio della Repubblica di San Marino.

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Ribolla di San Marino (Arbòla) 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Trasportate alla cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore limpido viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox termoregolate prima di essere travasato in barriques di rovere dove prosegue nella maturazione fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso e con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di mela gialla matura, cedro e pesca bianca; note lievemente speziate di vaniglia, con ricordi finali di miele di acacia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi leggermente tostati.

Accostamenti gastronomici: coniglio alle erbe aromatiche, branzino al forno.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €

Azienda produttrice:
Consorzio Vini Tipici di San Marino - Strada Serrabolino, 89 - 47893 - Borgo Maggiore (San Marino)
Tel: 0549903124 - Fax: 0549902866 - Sito internet: www.consorziovini.sm - Email: clienti@consorziovini.sm

Nessun commento: