lunedì 14 novembre 2011

Il Vino del giorno: Kabir 2010

Moscato di Pantelleria Kabir 2010

Informazioni generali: l'Azienda Donnafugata, fondata nel 1983 dalla famiglia Rallo, dispone di 160 ettari di vigneto di prorpietà, ai quale se ne aggiungono altrettanti in affitto, dislocati di diverse zone della Sicilia: Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria. Sulla piccola isola nella zona a sud di Trapani, si collocano i vigneti impiantati a Zibibbo per la produzione dei due vini da dessert dell'azienda come il celebre Passito di Pantelleria Ben Ryé ed il Moscato di Pantelleria Kabir, vigneti caratterizzati da piante allevate ad alberello basso con un sesto d'impianto di 2500 per ettaro. La produzione annua complessiva, comprendendo le varie linee aziedali, ammonta a quasi 2.500.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti sono ubicati in 10 contrade sull'isola di Pantelleria, Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Ghirlanda, Gibbiuna, Barone, Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace, ad una altitudine compresa fra 20 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre quando quando le uve sono molto mature. Trasportate alle cantine aziendali, vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche di acciaio. Al raggiungmento del grado zuccherino desiderato di circa 115 grammi/litro, viene bloccata la fermentazione ed il vino rimane alcuni mesi in vasca per l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi serbatoi acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intesno, consistente. Al naso è intenso abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca e marmellata di arance; note di miele di zagara e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con un buona persistenza gustativa, con una nota di miele che permane a lungo in bocca.

Accostamenti gastronomici: crostata alla confettura di albicocca, biscotti con scorze di agrumi, formaggi caprini.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata - Via S. Lipari, 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923724200 - Fax: 0923722042 - Sito internet: www.donnafugata.it - Email: info@donnafugata.it

Nessun commento: