venerdì 2 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Cuvée N°4 2005

Franciacorta Brut Cuvèe N°4 2005

Informazioni generali: l'Azienda Bersi Serlini si trova a Provaglio d'Iseo, nel cuore della Franciacorta, e fino all'epoca napoleonica le propietà attualmente patrimonio aziendale sono apprtenute ai monaci dell'Abbazia francese di Cluny. Dal 1886 proprietaria delle tenute è la famiglia Bersi Serlini; nella seconda metà del '900 l'intero complesso aziendale è stato completamente ristrutturato da Piero Bersi Serlini prima e dal figlio Arturo poi, arrivando così al 1970, anno in cui venne prodotta la prima bottiglia di Franciacorta.

Zona di produzione
: i vigneti si trovano in zona Caricatore, Ca' Rossa, Ghezzole e San Carlo Dosso nel Comune di Provaglio d'Iseo in Provincia di Brescia (BS).


Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di agosto. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido fermenta per il 90% in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, mentre il 10% completa i processi fermentativi in barriques di rovere francese di Allier, Nevers, Tronçais e Vosges e qui permane in affinamento per 4 mesi. Il vino base viene quindi assemblato e posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione alcolica seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di mela cotogna, ananas, melone giallo e nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di crosta di pane, di pan di Spagna e vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistenza, con ritorni per via retronasale leggermente tostati e di frutta secca.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, crostacei alla griglia, tagliolini allo scoglio.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Bersi Serlini Franciacorta - Via Cereto, 7 - 25050 - Provaglio d'Iseo (BS)
Tel: 0309823338 - Fax: 030 983234 - Sito internet: www.bersiserlini.it - Email: info@bersiserlini.it

Nessun commento: