sabato 3 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Vigna del Monaco 2010

Taburno Falanghina Vigna del Monaco 2010

Informazioni generali: l'Azienda Ocone, di proprietà dell'Agricola Del Monte, si trova nel cuore dell'antico Sannio, a Ponte in provincia di Benevento. La famiglia Ocone conduce l'azienda fin dal 1910, quando Giuseppe Ocone decise di impegnarsi direttamente come imprenditore avviando l'impianto dei vigneti, la costruzione della cantina e la vinificazione delle proprie uve. Nel corso degli anni sono state acquisite diverse cantine e gradualmente sono stati impiantati nei vigneti aziendali, per cercare di valorizzare al meglio la tradizione enologica locale, i principali vitigni autoctoni del territorio come la Falanghina, il Fiano, la Coda di Volpe, il Greco, l'Aglianico e il Piedirosso. Attualmente la conduzione aziendale è nelle mani di Domenico Ocone, che con Luigi Pastore e Silvio Belfiore gestisce 12 ettari di propriet più 25 in affitto per un totale di 250.000 bottiglie prodotte ogni anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Colle del Monaco nel Comune di Ponte, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura ed il mosto viene lasciato per alcune ore in macerazione a freddo a contatto con le bucce; dopo la pressatura il mosto limpido è posto in botti di rovere dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C prima di essere travasato in serbatoi di acciaio per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa bianca e tiglio; fruttati di frutta a polpa gialla, ananas e pesca; note leggere di vaniglia, di zucchero a velo e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni morbidamente fruttati.

Accostamenti gastronomici: crudité di tonno, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Ocone Vini Agricola Del Monte Srl - Loc. Madonnella - 82030 - Ponte (BN)
Tel: 0824874040 - Fax: 0824874328 - Sito internet: www.oconevini.it - Email: info@oconevini.it

Nessun commento: