martedì 31 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Moroello 2008

Lazio Rosso Moroello 2008

Informazioni generali: la famiglia Pallavicini è presente sul territorio laziale fin dalla seconda metà del 1600, quando da Genova un ramo della famiglia decise di trasferirsi a Roma. L'azienda vitivinicola Principe Pallavicini nasce nel 1939 e possiede diverse tenute in varie zone, per una superficie vitata complessiva di circa 80 ettari: la Tenuta Colonna, nella zona della DOC Frascati, la Tenuta di Gallicano, la Tenuta di Fondi in provincia di Latina, la Tenuta di Cerveteri detta anche Tenuta di Montetosto nella bassa Maremma, la Tenuta di Pistoia. Nelle varie aziende si coltivano varietà viticole sia tradizionali che innovative con diversi cloni; fra queste le principali sono: Trebbiano Toscano, Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Chardonnay, Sauvignon blanc, Greco, Grechetto, Bonvino, per i vini bianchi; Sangiovese, Cesanese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Montepulciano, Ciliegiolo, Petit Verdot, per i vini rossi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della bassa Maremma, all'interno della Tenuta di Montetosto, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., nel Comune di Cerveteri in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Merlot 60%, Sangiovese 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di settembre. In cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura, con una macerazione del mosto a contatto con le bucce piuttosto prolungata, durante la quale si avvia la fermentazione alcolica, in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in botti di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti grandi di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri in confettura, mora, amarena, mirtillo; speziate di chiodi di garofano e liquirizia; note vegetali di alloro e menta essiccata, con ricordi finali di sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma ottimamente integrato, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenbso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni fruttati e espeziati.

Accostamenti gastronomici: tagliata di chianina, fagiano in casseruola, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Vini Principe Pallavicini - Via Casilina km 25+500 - 00030 - Colonna (RM)
Tel: 069438816 - Fax: 069438027 - Sito internet: www.vinipallavicini.com - Email: info@vinipallavicini.com

Nessun commento: