martedì 10 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Sciacchetrà 2009

Cinque Terre Sciacchetrà 2008


Informazioni generali: l'Azienda Buranco si trova all'interno della suggestiva cornice delle Cinque Terre, patrimonio dell'umanità UNESCO, dove accanto alle bellezze naturali trovano spazio gli antichi terrazzamenti costruiti dall'uomo per allevare i tipici vitgni autoctoni liguri come il Vermentino, il Bosco e l'Albarola, per ottenere il celebre Sciacchetrà. In questo splendido contesto naturale nasce nel 2007 l'Agricola Buranco grazie alla famiglia Grillo, la quale gestisce attualmente circa 2 ettari di vigneti, ai quali si aggiungono alcuni appezzamenti condotti a ulivi e limoni, per una capacità produttiva di poco più di 25.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano su antichi terrazzamenti delle Cinque Terre nel Comune di Monterosso al Mare in Provincia di La Spezia (SP).Uve utilizzate: Bosco 80%, Vermentino 15%, Albarola 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli nella prima decade di settembre. Trasportate in cantina, le uve vengono disposte su graticci dove rimangono in appassimento naturale in fruttai areati per circa 2 mesi; dopo una ultreriore cernita acino per acino, i grappoli sono pressati in modo soffice, ottenendo un mosto particolarmente ricco e concentrato che rimane in macerazione per 8 giorni durante i quali si avvia la lenta fermentazione fino al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato. Il vino viene quindi filtrato e travasato prima in barriques e dopo alcuni mesi in serbatoi di acciaio per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in barriques di rovere, 15 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di albicocca disidratata, scorza di arancia candita, frutta secca come la noce; speziati di vaniglia; note di zucchero filato, di miele di zagara e di macchia mediterranea, con ricordi finali eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una ottima vena sapida. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni fruttati di mandarino candito e minerali.

Accostamenti gastronomici: pandolce genovese, torta pere e cioccolato, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 50,00 €


Azienda produttrice:
Società Agraria Buranco Srl - Via Buranco, 72 - 19016 - Monterosso al Mare (SP)
Tel: 0187817677 - Fax: 0187802084 

 Sito internet: www.burancocinqueterre.it - Email: info@buranco.it

Nessun commento: