martedì 24 aprile 2012

Il Vino del giorno: Pinodisé

Pinodisé

Informazioni generali: l'Azienda Contadi Castaldi, fondata nel 1987 ad Adro da Vittorio Moretti, dispone di 18 ettari vitati di proprietà, più altri 112 in affitto, per la gran parte destinati alla produzione del Franciacorta DOCG nelle sue diverse interpretazioni: dosage zero, brut, satèn e rosé. Una parte è invece destinata alla produzione del Curtefranca DOC, nelle versioni rosso e bianco, e del particolare Pinodisé. Attualmente sono circa 40 i conferitori di uve dell'azienda, tutti dislocati nei dintorni di Adro, per una produzione annua complessiva di circa 900.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in nel Comune di Adro in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Mosto di uve Chardonnay 70%, Brandy 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette e i grappoli raccolti in piena maturazione sono immediatamente trasportati in cantina e sono sottoposti a pressatura soffice. Il mosto ottenuto, dopo una breve macerazione, riposa per 5-6 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, prossima a 0°C, con lo scopo di illimpidire il mosto. Quindi al mosto viene addizionato una del brandy nazionale sino ad ottenere una gradazione finale pari a 17,5 gradi alcolici e il vino assemblato viene collocato in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione \ Affinamento: alcuni mesi in botti di rovere da 4 ettolitri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Sl naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttatti di uva sultatina sotto spirito, albicocca disidratata, papaya candita, frutta secca come la noce; speziate di vaniglia; note di caramello, di tostatura, di miele di castagno ed una lieve nota erbacea, etereo. In bocca è dolce, alcolico, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Robusto, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di miele e balsamici,

Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati a pasta dura, torta al cioccolato.

Titolo alcolometrico: 17,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Contadi Castaldi Srl - Via Colzano, 32 - 25030 - Adro (BS)
Tel: 0307450126 - Fax: 0307450322 - Sito internet: www.contadicastaldi.it - Email: contadicastaldi@contadicastaldi.it

Nessun commento: