lunedì 14 maggio 2012

Il Vino del giorno: Bonarda "C'era una volta" 2010

Oltrepò Pavese Bonarda "C'era una volta" 2010

Informazioni generali: l'attività imprenditoriale di quella sarebbe poi diventata la Losito & Guarini nasce nel lontano 1910, quando il signo Losito, originario di Trani, decide di emigrare al nord, in Brianza, dove aprì un'osteria nella quale, oltre a cucinare, era solito vendere vino. Nel corso degli anni la famiglia si allargò e così anche l'attività con l'apertura di una trattoria a Lentate sul Seveso da parte di Michele Losito; nel 1968 la figlia di Michele, Luisa, sposa il signor Guarini, di origini pugliesi, venditore di vino all'ingrosso. Così, unendo le due attività commerciali, negli anni '70 venne fondata la Losito & Guarini, che negli anni successivi si inserì all'interno del circuito della grande distribuzione, acquisendo anche una cantina situata nell'Oltrepò Pavese, nel 1996, che dal 2007 ha un unico sito nel comune di Redavalle.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Redavalle in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In cantina le uve sono diraspate, pigiate ed il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce fermentando in serbatoi di acciaio inox per circa 10 giorni. Il vino viene quindi travasato in autoclavi di acciaio inox dove è avviata la rifermentazione con lieviti selezionati sfuttando il residuo zuccherino del vino.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi vinosi; floreali di rosa rossa; fruttati di amarena e mandorla; una nota leggermente pungente dovuta all'alcol. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, gradevolmente tannico, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, il finale è morbido con ricordi floreali di rosa rossa.

Accostamenti gastronomici: salame crudo, tortelli al ragù, formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Losito & Guarini Srl - Via Gustavo Modena, 10 - 27050 - Redavalle (PV)
Tel: 038561203 - Fax: 0385262935 - Sito internet: www.lositoeguarini.it - Email: info@lositoeguarini.it

Nessun commento: