giovedì 17 maggio 2012

Il Vino del giorno: Satrico 2011

Lazio Bianco Satrico 2011

Informazioni generali: l'Azienda Casale del Giglio è stata fondata nel 1968 da Berardino Santarelli nella zona dell'Agro Pontino ed è attualmente diretta da Antonio Santarelli, che dal 1985 con la collaborazione del professor Attilio Scienza, ordinario di viticoltura presso l'Università di Milano, e dell'enologo Paolo Tiefenthaler ha avviato il progetto aziendale fondato sul concetto di sperimentazione integrando, e cercando di incrementare, la resa qualitativa dei vitigni in funzione dell'ecosistema specifico del territorio e attraverso un miglioramento di tutte le fasi della produzione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell'Agro Pontino in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Chardonnay 34%, Sauvignon Blanc 33%, Trebbiano Giallo 33%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione in modo da mantenere integri freschezza ed aromi. In cantina, dopo attenta selezione dei grappoli, sono vinificate con spremitura soffice, separando il mosto fiore dalle bucce; questo fermenta a temperatura controllata per 7-8 giorni. Esauriti i processi fermentativi, sono effettuati i normali travasi e il vino prosegue nel processo di maturazione in vasche di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di pesca bianca e vegetali di foglia di pomodoro.I n bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali.

Accostamenti gastronomici: antipasti di di verdure, pesce al vapore.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale del Giglio - Strada Cisterna-Nettuno km. 13 - 04100 - Le Ferriere (LT)
Tel: 0692902530 - Fax: 0692900212 - Sito internet:
www.casaledelgiglio.it - Email: info@casaledelgiglio.it

Nessun commento: