giovedì 13 settembre 2012

Il Vino del giorno: Fiano 2011

Salento Bianco Fiano 2011

Informazioni generali: la Masseria Altemura, situata fra Torre Santa Susanna e di Oria, nel brindisino, nasce nel 2000 in seguito all'acquisto del grande gruppo vinicolo italiano Zonin. La Masseria si estende per circa 300 ettari, 150 dei quali vitati, impiantati principalmente con i vitigni Negroamaro, Primitivo, Aglianico e Fiano. La supervisione della parte agronomica e di quella produttiva è affidata all'enologo Franco Giacosa e la produzione annua complessiva ammonta a circa 280.000 bottiglie.

Zona di produzione:i vigneti si trovano in Agro di Torre Santa Susanna nel Salento in Provincia di Brindisi (BR).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono raccolte a perfetta maturazione e in cantina pressate in modo soffice con presse a polmone, in modo da ottenere un mosto fiore limpido; la fermentazione avviene ad una temperatura regolata tra i 18° ed i 20°C in vasche di acciaio inox e qui il vino permane anche per la successiva maturazione.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di glicine; fruttati di pesca gialla e cedro; note di miele d'acacia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: minestra di legumi, pasta con gamberetti e zucchine.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Altemura - C.da Palombara - SP 69 - 72028 - Torre Santa Susanna (BR)
Tel: 0831740485 - Fax: 0831748008
Sito internet: www.masseriaaltemura.it - Email: info@masseriaaltemura.it

Nessun commento: