mercoledì 12 settembre 2012

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2008

Oltrepò Pavese Pinot Nero 2008

Informazioni generali: l’Azienda Buscaglia si trova sulle colline dell'Oltrepò Pavese, a Rovescala, in una zona particolarmente vocata per la produzione di vini rossi e in particolare la Bonarda, che qui vanta anta antiche tradizioni. I vitigni impiantati nei vigneti aziendali comprendono infatti in buona parte la Croatina e gli internazionali come il Pinot nero, il Cabernet Sauvignon e il Syrah.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Rovescala, ad una altitudine di circa 270 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione a contatto con le bucce e fermentazione con lieviti autoctoni di vigna in botti grandi. Il vino viene successivamente travasato in vasche di cemento dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in vasche di cemento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine; i profumi sono fruttati, di mora e ribes; con sfumature vegetali e balsamiche ed una leggera nota speziata di pepe nero. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ravioli di carne al ragu di lepre, arrosto di cinghiale.
Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Buscaglia Andrea - Via Dante, 4 - 27040 - Rovescala (PV)
Tel: 0385241854
Sito internet: http://.vinibuscaglia.it - Email: info@vinibuscaglia.it

Nessun commento: