martedì 11 settembre 2012

Il Vino del giorno: Li Pastini 2010

Vermentino di Gallura Superiore Li Pastini 2010

Informazioni generali: la Cantina Li Seddi nasce nel 2002 a Badesi, nella zona fra Olbia e Tempio, ed è condotta da Monica Stangoni, che si avvale della consulenza viticola ed enologica di Dino Addis. Recentemente il complesso aziendale e i vigneti sono stai completamente rinnovati e modernizzati, con l'obiettivo di un continuo miglioramento qualitativo per esaltare i caratteri varietali dei vitigni autoctoni piantati, molti su "piede franco", come il Cannonau, il Muristeddu, il Bovale, il Monica, il Girò e il Vermentino. I vigneti si estendono nel complesso su una superficie di circa 9 ettari, per una produzione annua complessiva che arriva a circa 15.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Badesi in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di settembre. Trasportate in cantina, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore limpido fermenta in cisterne di acciaio inox termoregolate. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane in serbatoi di acciaio per l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di rosa gialla e ginestra; fruttati di pesca nettarina e mela gialla matura; note vegetali di macchia mediterranea e minerali. In bocca è secco, caldo e particolarmente morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni vegetali e minerali, ed una scia finale lievemente alcolica.

Accostamenti gastronomici: risotto alla marinara, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Li Seddi - Via Mare,29 - 07030 - Badesi (OT)
Tel: 079683052 - Fax: 079683247
Sito internet: www.cantinaliseddi.it - Email : amministrazione@cantinaliseddi.it

Nessun commento: