venerdì 21 settembre 2012

Il Vino del giorno: L'Ecru 2009

Sicilia Bianco L'Ecru 2009

Informazioni generali: la Casa Vinicola Firriato nasce in Sicilia, nell'Agro di Trapani, nel 1985, in una zona da secoli vocata per la viticoltura e per la produzione vinicola. La cantina è condotta da Salvatore Di Gaetano e dalla moglie Vinzia Novara, i quali conducono 320 ettari suddivisi in diverse Tenute, situate in zone differenti della Sicilia, con caratteristiche e terroir molto diversi che si riflettono poi nei vari prodotti della linea aziendale. Annualmente la produzione ammonta a circa 4 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Agro di Trapani, all'interno della Tenuta Borgo Guarini, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Zibibbo 95%, Malvasia 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette: nella prima decade di settembre sono raccolti i grappoli più maturi per l'appassimento sui graticci, mentre la restante parte rimane in vigna sino al raggiungimento della maturazione ottimale. La fermentazione si completa successivamente in circa 4 settimane alla temperatura controllata di 14-16°C e il vino base viene quindi posto in barriques dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di scorza d'arancia, pesca sciroppata, uvetta, dattero e zenzero candito; speziati di vaniglia; note di miele di zagara, di zabaione e di macchia mediterranea. In bocca è dolce, caldo e morbido, con una discreta freschezza, abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di crema pasticcera e torroncino.

Accostamenti gastronomici: strudel di mele, millefoglie alla crema pasticcera, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Firriato - Via trapani, 4 - 91027 - Paceco (TP)
Tel: 0923526336 - Fax: 0923883266 

Sito internet: www.firriato.it - Email: info@firriato.it

Nessun commento: