martedì 25 settembre 2012

Il Vino del giorno: Maestro Raro 2008

Maestro Raro 2008


Informazioni generali: la Fattoria di Fèlsina nasce nel 1966 grazie a Domenic Poggiali, nella zona fra il Chianti e le Crete Senesi. Nel corso degli anni, Domenico e il figlio Giuseppe hanno via via modernizzato l'azienda e la conduzione dei vigneti, riuscendo a diventare una delle più apprezzate realtà vitivinicole toscane. Avvalendosi della collaborazione dell'enologo Franco Bernabei, attualmente la famiglia Poggiali dispone di 94 ettari vitati per Fèlesina e di 56 ettari per il Castello di Farnetella, per una produzione annua complessiva di 950.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto di Rancia Piccola (Maestro Raro) nel Comune di Castelnuovo Berardenga in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione per circa 20 giorni, con follature automatiche e rimontaggi, in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino viene trasferito in barriques di primo e secondo passaggio fra i mesi di marzo e aprile per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi in barriques di rovere francese, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati piccoli frutti a bacca nera in confettura, mora e sambuco, e di prugna essiccata; speziati di vaniglia; note di tabacco, cuoio e liquirizia, con ricordi finali erbacei, di ginepro e balsamici. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni tostati, erbacei e di frutta nera in confettura. 

Accostamenti gastronomici: bistecca alla fiorentina, lepre in salmì.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Fèlsina Via del Chianti 101  53019 - Castelnuovo Berardenga (SI) 
Tel: 0577355117 -  Fax: 0577355651 
Sito internet: www.felsina.it - Email: info@felsina.it

Nessun commento: