venerdì 28 settembre 2012

Il Vino del giorno: Pinot Nero Brut 2007

Piemonte Pinot Nero Metodo Classico Brut 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Castello di Neive nasce nel 1964 nell'omonimo comune langarolo e dispone di circa 60 ettari di terreni, 26 dei quali vitati. Italo Supino, titolare dell'azienda insieme alla sua famiglia, alleva nei tenimenti aziendali in particolare il vitigno simbolo del territorio, ovvero il Nebbiolo, per la produzione del Barbaresco DOCG, la Barbera, il Dolcetto, il Moscato, l'Arneis e in misura minore il Pinot nero, destinato alla produzione dello spumante Metodo Classico. La produzione vinicola annua ammonta a circa 150.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Gallina nel Comune di Neive in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette all'inizio di agosto. In cantina le uve sono sottoposte pressatura soffice e la vinificazione avviene in vasche di acciaio inox a basse temperature, con successiva maturazione sulle fecce foni per 6 mesi alla temperatura controllata di 18°C. Il vino base viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico nelle cantine del castello alla temperatura costante di 18 °C.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di pesca bianca e mandorla amara; notelievi di crosta di pane e di farina. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure nell'equilibrio complessivo, intenso e discretamente persistente, con ritorni amarognoli.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo su un tagliere di salumi o con fritture leggere.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Neive Azienda Agricola - Via Castelborgo, 1 - 12052 - Neive (CN) 
Tel: 017367171 -  Fax: 0173677515 
Sito internet: www.castellodineive.it - Email: info@castellodineive.it

Nessun commento: