martedì 18 settembre 2012

Il Vino del giorno: Sichivej 2010

Barbera D'Asti Superiore Sichivej 2010

Informazioni generali: l'Azienda "Bel Sit", di proprietà della famiglia Rivella da sei generazioni, si trova a Castagnole delle Lanze e dispone di circa 10 ettari vitati, nei quali vengono allevate uve Barbera e Moscato per la produzione della Barbera d'Asti e del Moscato d'Asti, entrambi vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Storicamente la cantina ha sempre puntato sul vitigno Barbera, in passato producendone due tipologie: una vivace e una riserva, elaborata solo nelle annate migliori. La produzione si interruppe però nel 1979 con la morte di Paolo Rivella, per riprendere nel 2000 dopo una importante ristrutturazione ad opera dei figli Ezio e Piero.

Zona di produzione:i vigneti si trovano nel Comune di Castagnole delle Lanze in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura e il mosto permane a contatto con le bucce durante il processo di fermentazione che avviene in serbatoi di acciao inox termocondizionati in 10-15 giorni. Il vino svolge quindi la fermentazione malolattica, parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere, per essere poi assemblato e posto ancora in botte per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in piccole botti di rovere francese da 300 litri, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di frutti di piccoli frutti rossi maturi, lampone e ribes rosso; speziati di vaniglia, tabacco e pepe nero; con una nota leggermente erbacea finale. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: ravioli al sugo di lepre, brasato di manzo, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Bel Sit Srl - Via Piani, 30 - 14054 - Castagnole delle Lanze (AT)
Tel: 0141793076 - Fax: 0141793079
Sito internet: www.belsitvini.it - Email: info@belsitvini.it

Nessun commento: