venerdì 12 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Armentario 2005

Castel del Monte Rosso Riserva Armentario 2005

Informazioni generali: la Cantina Carpentiere si trova in Contrada Bagnuolo, nei pressi di Corato, e dispone di circa 80 ettari vitati situati all'interno del Parco delle Murge. I vitigni impiantati sono principalmente quelli autoctoni a bacca nera come l'Uva di Troia, il Bombino nero e l'Aglianico, ma sono presenti anche gli internazionali Merlot e Cabernet sauvignon, tutti coltivati a sesto di impianto molto fitto per sfruttare al massimo le caratteristiche climatiche di questa terra.
 

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Corato, nella zona a Denominazione di Origine Controllata Castel del Monte, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Uva di Troia 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione per 10-15 giorni in vasche acciaio inox con delestage a rottura di cappello e rimontaggi a temperatura controllata. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane 3 mesi in serbatoi di acciaio prima di essere travasato in botti di rovere per proseguire nell'affinamento. 

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco in confettura, mora e riber nero, e prugna essiccata; speziato di vaniglia e pepe nero; note di tabacco da sigaro, di china e ricordi finali erbacei. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di frutta a bacca nera in confettura.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, formaggi stagionati 

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Carpentiere - C.da Bagnuolo - 70033 - Corato (BA) 
Tel: 0883341101 - Fax: 0883341118 
Sito internet: www.cantinecarpentiere.it - Email: info@cantinecarpentiere.it

Nessun commento: