lunedì 22 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Thalassitis Oak Fermented 2010

Santorini P.D.O. Thalassitis Oak Fermented 2010

Informazioni generali: l'azienda Gaia Wines è stata fondata nel 1994 da Yannis Paraskevopoulos, agricoltore e professore di Enologia all'Università di Bordeaux II, e da Leon Karatsalos, anch'egli agricoltore. I vigneti aziendali sono dislocati in due aree a denominazione di origine (P.D.O.) della Grecia, Nemea nel Peloponneso e Santorini, e sono impiantati principalmente con vitigni autoctoni fra i quali l'Assyrtico, a bacca bianca, e  l'Agiorgitiko, a bacca rossa, ai quali si aggiungono il Moschofilero e il Roditis, anche questi a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti di trovano sull'isola di Santorini (GRECIA).

Uve utilizzate: Assyrtiko di Santorini 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. I grappoli sono immediatamente trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore limpido fermenta parte in barriques di rovere e parte in botti di acacia nuove, esauriti i processi fermentativi permane nelle medesime botti in affinamento sulle fecce fini per alcuni mesi, con frequenti bâtonnage.

Maturazione / Affinamento: 4-5 mesi, per l'80% in barriques di rovere francese di Nevers e per il 20% in botti di acacia del sud della Francia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di margherita; fruttati di ananas e banana maturi e di nocciola tostata; speziati di vaniglia e di noce moscata; note di burro, di bastoncino di liquirizia, di macchia mediterranea, con ricordi finali salmastri e smaltati. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni per via retronasale di pompelmo e leggermente boisé.

Accostamenti gastronomici: youvetsi (agnello con pasta), risotto pere e taleggio, lardo di colonnata. 

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Gaia Wines - Via Themistokleous, 22 - 15122 - Maroussi (Athens - GRECIA)
Tel: (+30)2108055642-3 - Fax: (+30)2108055542

Sito internet: www-gaia-wines.gr  - Email:  gaiawine@otenet.gr

Nessun commento: