venerdì 16 novembre 2012

Il Vino del giorno: Cuvée dell'Abate 2007

Trento Brut Cuvée dell'Abate Riserva 2007

Informazioni generali: la cantina Abate Nero nasce nel 1975 e deve il proprio nome alla volontà di celebrare l'abate benedettino (le cui tonache erano di colore nero) francese ritenuto il padre dello Champagne, Dom Perignon, confermando in questo modo la vocazione spumantistica dell'azienda trentina condotta da Eugenio e Andrea De Castel Terlago e Luciano e Roberta Lunelli, i quali possono contare su una produzione annua complessiva di quasi 70.000 bottiglie. 

 Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Trento e Lavis in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Cardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene fatto fermentare e affinare in barriques di rovere usate a temperatura controllata; completata la prima fermentazione alcolica, il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la seconda fermentazione e la consguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazion Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 46 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di gelsomino; fruttati di mela cotogna, pesca gialla, e banana, scorza di cedro e nocciola; speziati di vaniglia e note di pan di Spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di limone.

Accostamenti gastronomici: tagliolini allo scoglio con olive taggiasche, insalata di polpo.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Abate Nero S.a.s. - Sponda Trentina, 45 - 38121 - Trento (TN)
Tel: 0461246566 - Fax: 0461247819 

Sito internet: www.abatenero.it - Email: spumante@abatenero.it

Nessun commento: