venerdì 14 giugno 2013

Il Vino del giorno: Clemente VII 2009

Chianti Classico Clemente VII 2009

Informazioni generali: l’Azienda Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 grazie a un piccolo gruppo di 18 viticoltori toscani guidati da Gualtiero Armando Nunzi con lo scopo di riunire in un unico progetto diverse realtà locali per mantenere intatta la tradizione produttiva della viticoltura toscana. Attualmente fanno parte della società circa 150 aziende, 4 delle quali rappresentano ancora i membri fondatori, ubicate nella zona del Chianti Classico fra i comuni di Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa.   

Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Mercatale Val di Pesa in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 30°C per circa 10 giorni. Completati i processi fermentativi, parte del vino viene posto in botti di rovere di Slavonia e parte in barriques dove prosegue l'affinamento prima di venire assemblato e imbottigliato.

Maturazione / Affinamento:  12 mesi, l'85% in botti di rovere di Slavonia e il 15% in barriques, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco stramaturi, ribes nero e sambuco; speziati di pepe nero; note di bastoncino di liquirizia, vegetali di peperone verde, leggere di cacao ed un finale balsamico con una lieve punta alcolica. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, con un finale tostato e asciutto.


Accostamenti gastronomici: pici con sugo di lepre, spezzatino di cinghiale e patate, pecorino di Pienza di media stagionatura.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Castelli del Grevepesa S.C.A. - Via Gabbiano, 34 - 50024 - Mercatale Val di Pesa (FI)
Tel: 055821911 - Fax: 0558217920

Sito internet: www.castellidelgrevepesa.it - Email: info@castellidelgrevepesa.it

3 commenti:

mia cantina ha detto...

Splendida recensione!

Angelo ha detto...

Ho provato il Clemente VII ed è ottimo.
L'ho confrontato con un Chianti Classico di altra cantina per una cena di lavoro a casa mia.
(l'ho acquistato qui: http://bit.ly/1eWduFT).
Direi che sono quasi alla pari, ma sentendo anche i pareri degli altri invitati, c'è una leggera propensione per il secondo.

Nonsolovini.it ha detto...

L'ho provato ed è un ottimo vino, molto profumato.