venerdì 3 febbraio 2017

Il Vino del giorno: Maderu 2009

Pinot Nero Maderu 2009

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Castello nel Comune di Santa Giuletta, ad una altitudine di 270-280 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una selezione manuale dei grappoli migliori, provenienti da vigneti di circa 25 anni di età. Le uve sono quindi trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto ottenuto rimane in macerazione a contatto con le bucce per 10-15 giorni, periodo durante il quale avviene la fermentazione alcolica. Il mosto viene quindi filtrato, ma non chiarificato e il vino così ottenuto è posto in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 anni in botti di rovere da 225 litri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta abbastanza limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso intenso, di grande complessità e fine; con profumi fruttati di melograno maturo, fragola macerata e in confettura, prugne essiccate, speziate di chiodi di garofano e anice stellato, note mentolate particolarmente evidenti e ben integrate ad altre di macchia mediterranea, tabacco dolce, cuoio, funghi, sottobosco e infine lievemente smaltate. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure che ne testimoniano la possibile longevità; robusto, intenso, persistente e abbastanza fine, con note finali tostate, di spezie dolci, di alloro e rosmarino.


Accostamenti gastronomici: fagiano in umido con funghi porcini, polenta con chiodini e Valtellina Casera
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Stefano Milanesi - Loc. Castello, 4 - 27045 - Santa Giuletta (PV)
Tel: 0383801960 - 3392762263

Sito internet: www.stefanomilanesi.com - Email: info@stefanomilanesi.it

Nessun commento: