domenica 19 marzo 2017

Il Vino del giorno: Pioneer Block 3 2013

Saint Clair Family Estate Pioneer Block 3 Degrees 43 2013

Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona sud dell'isola di Marlborough nella zona di Wairau ad est di Blenheim, in una picola parcella denominata Block 3  (NZ).

Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con una particolare attenzione alla selezione dei grappoli e ad un rapido processo di trasporto e pressatura soffice, in modo da preservare le caratteristiche aromatiche del vitigno ed evitare che le uve si possano deteriorare in queste prime fasai produttive. Il vino base limpido così ottenuto è quindi posto in fermentatori di acciaio termoregolati dove completa i processi fermentativi prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento:  esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di sambuco, gelsomino e camomilla; fruttati di pompelmo, ananas, melone bianco e litchi; note vegetali intense di foglia di pomodoro, basilico, felce e citronella, con ricordi finali di pepe bianco e gesso. In bocca secco, caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; con un ottimo equilibrio gustativo anche se in leggera prevalenza le sensazioni dure, intenso, con una lunga persistenza, fine, con un finale di pompelmo e di menta fresca.


Accostamenti gastronomici: risotto agli agrumi, frittura di pesce.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €

Azienda produttrice:
Saint Clair Family Estate - Liverpool Street, 30-32 - Riverland Estate - RD 4 - Blenheim 7274 (NEW ZEALAND)
Tel: +64 (0) 35788695 - Fax: +64 (0) 35788696

Sito internet: www.saintclair.co.nz - Email: wine@saintclair.co.nz

Nessun commento: