martedì 16 maggio 2017

Il Vino del giorno: Vendages d'Octobre Réserve 2013

Ardèche IGP Vendanges d'Octobre Réserve 2013

Zona di produzione: i vigneti si tovano nella regione dell'Ardèche, nei comuni di Alba la Romaine, Valvignères, Rosières, Montfleury e Brujas (FRANCIA).

Uve utilizzate: Viognier 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene ardivamente, con un legegro appassimento dei grappoli in vigna; la raccolta viene fatta ad ottobre e i grappoli surmaturi sono selezionati manualmente, trasportati in cantina e pressati. La fermentazione avviene a temperatura controllata a circa 12°C per un tempo piuttoto lungo, che permette un contatto con i propri lieviti per un periodo maggiore.

Maturazione / Affinamento:  6 mesi in serbatoi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di marmellata di limoni, zenzero candito, ananas sciroppato; speziati di noce moscata e vaniglia; note di caramella al miele, camomilla, pasticceria; vegetali e mentolate. In bocca dolce, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco nel complesso, abbastanza sapido; equilibrato per la tipologia, intenso, persistente, fine, con ricordi finali di pesca sciroppata e miele.


Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, pecorino toscano stagionato, torta di mele, mousse alla castagna.


Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Vignerons Ardéchois - Quartier Chaussy - 07120 - Ruoms (FRANCE)
Tel: 0475399800 - Fax: 0475396948

Sito internet: www.vignerons-ardechois.com - Email: uvica@uvica.fr

Nessun commento: