lunedì 11 settembre 2017

Il Vino del giorno: Nebbiolo 2015

Nebbiolo d'Alba 2015

Zona di produzione: i vigneti si trovano in diversi comuni del Roero, ad una altitudine media di 350 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nebbiolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; in cantina le uve sono immediatamente diraspate e pigiate, il mosto ottenuto permane quindi a contatto con le bucce per circa una settimana fino all'esaurimento dei processi fermentativi; il vino viene quindi travasato, filtrato e posto in botti di rovere dove proseguirà nella maturazione svolgendo anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese di secondo passaggio, già utilizzate per l'affinamento del Barolo.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso intenso, discretamente complesso e fine; con profumi fruttati di piccoli frutti rossi maturi come la fragola, il lampone e la marasca, speziati di cannella, con note di cuoio, di tabacco dolce e di tostatura. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido; di corpo, equilibrato nel complesso, intenso e persistente, fine, con ritorni finali tostati e fruttati.


Accostamenti gastronomici: bolliti con salsa verde
.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Renato Corino - Fraz. Annunziata Pozzo, 49A - 12064 - La Morra (CN)
Tel.: 3475696718 - Fax: 018333037

Sito internet: www.renatocorino.it - Email: renatocorino@alice.it

Nessun commento: