venerdì 20 aprile 2018

Il Vino del giorno: Gewürztraminer Vendemmia Tardiva 2004

Südtirol Vinschgau Val Venosta Gewürztraminer Vendemmia Tardiva 2004

Zona di produzione: i vigneti si trovano alle pendici del Monte Sole nel Comune di Naturno, ad una altitudine compresa fra 600 e 900 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo una accurata cernita delle uve migliori all'inizio di dicembre, quando parte delle uve sono appassite e attaccate parzialmente dalla muffa nobile; queste sono trasportate immediatamente in cantina dove sono sottoposte a macerazione a freddo per 24 ore, e quindi pressate in modo soffice. Il mosto fiore è quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox a basse temperature.

Maturazione / Affinamento: 11 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato chiaro, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa appassita; fruttati di albicocca disidratata, di confettura di arancia amara, di pesca sciroppata, di mandorla; note di miele di arancia e lievemente vegetali di foglia di noce, con una scia finale balsamica. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, intenso e persistente, con ricordi finali di confettura di arancia amara, di mallo di noce e vegetali, su una scia particolarmente fresca.


Accostamenti gastronomici:
strudel di mele e uvetta, torrone.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Falkenstein - Via Castello, 19 - 39025 - Naturno (BZ)
Tel: 0473666054 - Fax: 047366420256

Sito internet: www.falkenstein.bz - Email: info@falkenstein.bz

Nessun commento: