venerdì 8 giugno 2018

Il Vino del giorno: Schiava 2015

Vigneti delle Dolomiti Schiava 2015

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Valle di Cembra, ad una altitudine compresa fra 300 e 550 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Schiava (grigia, grossa, gentile, meranese) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina dopo una breve macerazione prefermentativa di 36 ore, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a temparatura controllata; al termine del processo, il vino viene filtrato e travasato in vasche di cemento per il 90%, mentre il restante 10% in barriques di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di cemento (90%), 6 mesi in barriques di rovere francese di 3° e 4° passaggio (10%); alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con riflessi granati, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di rosa rossa leggermente appassita; fruttati di piccoli fruti rossi maturi e di amarena; speziati di spezie dolci e cannella; note sfumate di humus e di cuoio. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco,
abbastanza tannico e con una discreta trama sapida; di corpo, con un buon equilibrio, intenso e abbastanza persistente, con un finale fruttato nel quale ritorna anche una nota di humus.

Accostamenti gastronomici:
speck, canederli.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantina di Lavis e di Valle di Cembra sca - Via Carmine, 7 - 38015 - Lavis (TN)
Tel.: 0461440111 - Fax: 0461440244

Sito internet: www.la-vis.com - Email: cantina@la-vis.com

Nessun commento: