venerdì 31 agosto 2018

Visita alla Cantina-Kellerei Terlan

22 Agosto 2018
Visita alla Cantina-Kellerei Terlan
(di Dimitri Domenichella)

La cantina
La CantinaTerlano, fondata nel 1893, rappresenta la realtà vitivinicola più antica dell'Alto Adige, in particolare da quanto ha acquisito alcuni anni fa la vicina cantina di Andriano, nata alcuni mesi prima, e oggi è una delle realtà cooperative più al'avanguardia dell'intera regione.
Con i suoi 250 soci, per un'area vitata complessiva di quasi 200 ettari, Terlano è concentrata storicamente sulla produzione di vini bianchi, che rappresentano il 70% delle bottiglie prodotte, e l'intero processo produttivo avviene nella nuova cantina completata nel 2009 dopo diversi lavori di ristrutturazione e di ammodernamento. 


Il territorio
La zona di Terlano è collocata a metà strada fra le città di Bolzano, a sud, e Merano, a nord, incastonata nella valle dell'Adige alle pendici dei declivi di porfido del monte Zoccolo. Il clima è particolarmente adatto all'allevamento della vite, in quanto le alte vette alpine a nord proteggono la zona dalle fredde correnti settentrionali, mentre da sud giungono influssi mediterranei e caldi, anche grazie alla presenza del Lago di Caldaro; queste peculiarità orografiche favoriscono inoltre un'escursione termica fra il giorno e la notte particolarmene favorevole alla resa qualitativa delle uve. 
Le condizioni geoclimatiche uniche dell'area hanno permesso alla zona di Terlano di ottenere una propria Denominazione di Origine Controllata (DOC), quindi i vini qui prodotti possono fregiarsi, oltre che della denominazione Südtirol-Alto Adige, anche della denominazione Terlaner, ancor più circoscritta se accompagnata dall'appellativo Classico, ovvero compresa nei comuni di Terlano, Andriano e Nalles. 

Stratificazione del terreno della zona di Terlano
I vigneti e i vini
I terreni su cui giacciono i vigneti della Cantina Terlano sono caratterizzati prevalentemente dalla presenza di rocce porfiriche (porfido) e da strati quarziferi (quarzo), in minor misura e in diverse zone invece da sabbie, pietrisco e argille.
L'altitudine dei vigneti oscilla fra i 250 mt. e i 900 mt.: le zone di fondovalle sono dedicate ai vitigni rossi come il Lagrein, il Cabernet Sauvignon e il Merlot, mentre le zone medio-alte più fresche accolgono vitigni a bacca bianca quali il Pinot bianco, il Gewürztraminer, il Pinot grigio, il Müller Thurgau, il Sauvignon blanc e lo Chardonnay, affiancati dal Pinot nero.
L'azienda annovera nella propria produzione due differenti linee di vini: la linea classica, con prodotti propone due linee di vini: una tradizionale e classica, espressione più immediata del territorio, dei vitigni e della storia di Terlano; e la linea selezione, rappresentante la massima qualità aziendale frutto di rese molto basse e affinamenti differenti; infine, ogni anno, l'azienda immette sul mercato un vino "raro", frutto di un invecchiamento di almeno dieci anni in cantina, pensato per dare visibilità alle grandi pontenzialità di longevità dei vini.


-----------------------------

Cantina-Kellerei Terlan
Via Silberleiten, 7 - 39018 - Terlano (BZ) 
Tel.: (+39)0471257135 / Fax: (+39)0471256224
Sito internet: www.cantina-terlano.com

-----------------------------

La sede di Cantina Terlano, situata nel cuore e nella storia dell'Alto Adige, incastonata fra i vigneti e il tranquillo paese omonimo su cui domina la Chiesa di Maria Assunta, in tedesco Kirche zu Mariä Himmelfahrt, rappresenta la perfetta unione di tradizione e modernità, nelle strutture e nella filosofia. 
Con queste premesse, abbiamo avuto la possibilità di visitare il curatissimo shop aziendale, le aree della cantina dedicate alla vinificazione e all'affinamento, per concludere poi con la degustazione di alcuni dei vini nella splendida sala degustazioni.

Di seguito riportiamo alcune immagini della visita e le note degustative dei vini proposti al termine del percorso, con sentito ringraziamento per l'ospitalità e la cortesia dell'azienda e del personale che ci ha accompagnato.

-----------------------------


Nome: Südtirol-Alto Adige "Terlaner" Classico
Annata: 2017
Uve utilizzate: Weißburgunder/Pinot Bianco 60%, Chardonnay 30%, Sauvignon blanc 10%
Affinamento: 5-7 mesi, 80% acciaio, 20% botti grandi di rovere
Titolo alclometrico: 13,5% vol.
Note di degustazione:
all'esame visivo il vino si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi vedolini cristallino, abbastanza consistente. Al naso profumi intensi e puliti di agrumi come il lime e il pompelmo, erbacei di bosso, mentuccia e cipresso. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; di medio corpo, intenso e con una discreta persistenza; il finale è pulito, vegetale, citrino e leggermente amaricante.

-----------------------------

Nome: Südtirol-Alto Adige Pinot Bianco
Annata: 2017
Uve utilizzate: Weißburgunder / Pinot Bianco 100%
Affinamento: 5-7 mesi in acciaio sulle fecce fini
Titolo alclometrico: 13% vol.
Note di degustazione:
all'esame visivo il vino si presenta di un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso profumi abbastanza intensi, fruttati di mela gialla, ananas e limone, vegetali freschi di erba appena sfalciata, minerali di ghiaia. In bocca secco, caldo e morbido, con una ottima freschezza, sapido; di corpo, intenso e di buona persistenza, per un finale pulito, verticale, minerale e citrino.

-----------------------------

Nome: Südtirol-Alto Adige Terlano Chardonnay "Kreuth"
Annata: 2016
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: fermentazione in botti grandi di rovere da 30 hl.; 10 mesi sui lieviti, 50% in acciaio, 50% in botti grandi di rovere
Titolo alclometrico: 14% vol.
Note di degustazione:
all'esame visivo il vino si presenta di un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso vari e intensi profumi, fruttati di pesca gialla matura e banana, di frutta secca come le mandorle e i pinoli, accompagnati da note di vaniglia, di bastoncino di liquirizia e di calibrata tostatura. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; di buon corpo, intenso e persistente; il finale è fine ed elegante, fruttato e minerale.

-----------------------------

Nome: Südtirol-Alto Adige Terlano Pinot Bianco "Vorberg" Riserva
Annata: 2009
Uve utilizzate: Weißburgunder / Pinot Bianco 100%
Affinamento: fermentazione in botti grandi di rovere da 30 hl.; 12 mesi sui lieviti in botti grandi di rovere
Titolo alclometrico: 13,5% vol.
Note di degustazione:
all'esame visivo il vino si presenta di un brillante colore giallo dorato chiaro e luminoso, consistente. Al naso profumi intensi e complessi di frutta a polpa gialla matura, di pesca e di mela cotta, di frutta secca come la noce e candita di cedro e zenzero; note speziate di vaniglia e leggera curcuma, ben integrate con quelle gradevolmente tostate del legno. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente, per un finale coerente, pulito e fruttato.
[Nota: bottiglia Magnum]

-----------------------------

Nome: Südtirol-Alto Adige Lagrein "Gries"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Lagrein 100%
Affinamento: fermentazione per il 50 % in botti grandi di rovere e per il 50% in barrique per 1/3 nuove
Titolo alclometrico: 13,5% vol.
Note di degustazione:
all'esame visivo il vino si presenta di un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso inizialmente un po' chiuso, poi prufumi intensi e vari di confettura di mirtillo e more, amarene mature, speziati di cannella, erbacei di peperone, accompagnati da note di corteccia, di mon chery, di caramella alla violetta, di leggero inchiostro e ricordi polverosi. In bocca secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma integrato, abbastanza sapido; di buon corpo, intenso e persistente; per un finale asciutto in cui ritornano ricordi fruttati e di corteccia.

-----------------------------

Le aree dedicate alla vinificazione e all'affinamento

Nessun commento: