venerdì 30 novembre 2018

Il Vino del giorno: Poggio della Buttinera 2012

Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese Riserva "Poggio della Buttinera" 2012

Zona di produzione: vigneto "Poggio della Buttinera", ad una altitudine di 250 metri s.l.m., nel Comune di Calvignano in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata cernita dei grappoli migliori; le uve sono trasportate rapidamente in cantina, diraspate e pigiate; il mosto ottenuto fermenta a contatto con le bucce ad una temperatura controllata di 22-24 °C in serbatoi di acciaio inox. Conclusi i processi fermentativi, il vino viene travasato in botti di rovere francese dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux e barriques di rovere francese; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di ciliegia in confettura e di fragola macerata; speziati di chiodi di garofano e di cannella; note di liquirizia, di tostatura, di cuoio, accompagnate da ricordi finali di erbe aromatiche e di macchia mediterranea. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco,
con un tannino levigato dalla maturazione, abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, maturo, con un finale di piccoli frutti rossi canditi e di melograno.

Accostamenti gastronomici:
arrosto di vitello con funghi porcini.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Travaglino - Loc. Travaglino, 6 - 27045 - Calvignano (PV)
Tel.: 0383872222

Sito internet: www.travaglino.com - Email: info@travaglino.it

Nessun commento: