venerdì 12 aprile 2019

Il Vino del giorno: Malvasia 2016

Venezia Giulia IGT Malvasia 2016

Zona di produzione: 2 ettari di vigneto coltivati a Malvasia, Vitovska e Terrano, nella zona del Carso, in Provincia di Trieste (TS).

Uve utilizzate: Malvasia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionando accuratamente le uve, condotte e allevate seguendo i dettami della viticoltura "naturale". In cantina i grappoli sono diraspati e pigiati, il mosto permane in macerazione a tini aperti per alcune settimane e la fermentazione avviene con lieviti indigeni in barriques di rovere usate senza alcun controllo meccanico della temperatura, comunque idonea grazie alla cantina scavata nella roccia. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato ma non è sottoposto a filtrazioni, stabilizzazioni e chiarifiche.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta leggermente velato in quanto non filtrato, con un colore giallo dorato luminoso con sfumature orange, consistente. Al naso intenso, con una grande complessità che evolve gradualmente con l'aumentare della temperatura, fine, aromatico, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di mandarino, scorza d'arancia, zenzero, pesca gialla matura e anacardi; speziati con fragranze orientali di curcuma; vegetali di erba verde appena sfalciata, aghi di pino, resina e sandalo; progressivamente, non appena il vino acquista qualche grado di temperatura, emergono note di crema pasticcera al limone, di cioccolato bianco, di miele millefiori e di panettone con frutta candita. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, con una ottima freschezza ed una gradevole trama sapida; spicca inoltre, nonostante si tratti di un vino bianco, una piacevolissima vena tannica. Di corpo, intenso e persistente, fine ma diretto e verticale, con un finale asciutto di pompelmo, mandarino, scorza d'arancia e minerale, con un ricordo in chiusura di radice di liquirizia. Spettacolare.


Accostamenti gastronomici: hummus di ceci con verdure, baccalà mantecato.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €

Azienda produttrice:
Agriturismo Skerlj - s.s. Sales, 44 - 34010 - Sgnonico (TS)
Tel. e Fax: 040229253

Sito internet: www.skerlj.it - Email: info@agriturismoskerlj.com

Nessun commento: