venerdì 5 aprile 2019

Il Vino del giorno: Cresta del Ghiffi 2017

Bonarda dell'Oltrepò Pavese "Cresta del Ghiffi" 2017

Zona di produzione: vigneto con viti messe a dimora verso la metà degli anni '50 nella zona di Rovescala, in Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette con accurata selezione dei grappoli; in cantina le uve sono diraspate e pigiate, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio termocondizionate dove avviene la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso ed una leggera spuma porpora, consistente. Al naso intenso, con una buona complessità, fine, con profumi floreali di viola; fruttati di more di gelso, di mirtillo, di marasca e di fragoline di bosco; note delicate di foglie secche. In bocca secco ma con una gradevole trama abboccata, abbastanza caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma delicato, abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente, fine, con un finale di petali di rosa, di more e leggermente balsamico.


Accostamenti gastronomici: salame di Varzi DOP, ravioli al brasato, arrosto di cinghiale.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fratelli Agnes - Via Campo del Monte, 3/F - 27040 - Rovescala (PV)
Tel: 038575206

Sito internet: www.fratelliagnes.it - Email: info@fratelliagnes.it

Nessun commento: