venerdì 29 marzo 2019

Il Vino del giorno: Barbera 2018

Piemonte Barbera 2018

Zona di produzione: i vigneti rientrano nella ampia zona a Denominazione di Origine Controllata Piemonte, comprendente quasi tutto il territorio regionale.

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: una volta vendemmiate, le uve sono trasportate negli stabilimenti aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Al termine della fermentazione alcolica, il vino è travasato e filtrato, per essere poi collocato in bottiglia e commercializzato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso ha una discreta intensità, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi vinosi, floreali di geranio e di glicine, fruttati di piccoli frutti a bacca rossa freschi. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e discretamente sapido; il corpo non è particolarmente impegnativo, nel complesso un vino intenso e con una moderata persistenza gustativa, abbastanza fine; il finale è amaricante e leggermente pungente.


Accostamenti gastronomici: minestrone di farro e legumi.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 3,50 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Natale Verga - Il Poggio dei Vigneti - Via Europa Unita, 13 - 74014 - Cermenate (CO)
Tel: 031771168 - Fax: 031771717

Sito internet: www.verga.it

Email: info@verga.it

Nessun commento: