venerdì 15 marzo 2019

Il Vino del giorno: Crudoo Rosé 2017

VSQ Crudoo Rosé Extra Dry 2017

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Canneto Pavese, in Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 8 ore; il mosto fermenta poi in vasche di acciaio inox termocondizionate alla temperatura controllata di 18°C. Il vino base permane nelle vasche fino alla primavera successiva quando è travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma seguendo il processo Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in autoclavi di acciaio inox; il vino non viene filtrato prima dell'imbottigliamento pertanto rimane leggermente velato.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta velato a causa dei lieviti in sospensione, di un colore rosa tenue e con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali freschi di rosa; fruttati di pesca bianca e di fragola; note di lievito e di confetto. In bocca tende all'abboccato, è abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un finale morbido e delicato di agrumi e di pesca bianca.


Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con tartine al salmone e formaggi freschi
.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Giorgi di F.lli Antonio, Fabiano ed Eleonora snc - Fraz. Camponoce, 39/A - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 0385262151 - Fax: 038560440

Sito internet: www.giorgi-wines.it - Email: info@giorgi-wines.it

Nessun commento: