venerdì 17 maggio 2019

Il Vino del giorno: Principio 2005

Oltrepò Pavese Talento Testarossa Brut Principio 2005

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'alta Valle Versa, nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di  Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; in cantina le uve sono pressate in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido, questo è posto in vasche di acciaio a fermentare a temperatura controllata. Il vino base ottenuto è quindi travasato in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 120 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura 3° trimestre 2015).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato chiaro e luminoso, ed perlage fine e persistente. Al naso intenso, complesso e fine; con profumi floreali di primula e di tarassaco; fruttati di scorza di limone, di zenzero candito, di mandorla e di pinoli; note delicate di vaniglia, di brioches, di crosta di pane, di miele d'acacia, con sfumature balsamiche finali. In bocca è secco, abbastanza caldo, di grande morbidezza e suadenza, abbastanza fresco e abbastanza sapido; di ottimo corpo, equilibrato, intenso, persistente e fine, con ritorni finali vanigliati, delicatamente tostati e citrini, asciutto e pulito.


Accostamenti gastronomici: tortelli con crema di noci, bollito con mostarda delicata
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500

Sito internet: www.laversa.it - Email: info@terredoltrepo.it

Nessun commento: