venerdì 24 maggio 2019

Il Vino del giorno: Buttafuoco 2015

Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese 2015

Zona di produzione: vigneti con ceppi di oltre 40 anni nella zona di Pietra de' Giorgi, in Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 45%, Barbera 35%, Uva Rara 15%, Ughetta di Canneto (Vespolina) 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette, selezionando accuratamente i grappoli migliori; in cantina le uve sono diraspate e pigiate, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox e cemento. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato e permane ulteriormente in affinamento in acciaio e cemento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox e in vasche di cemento, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso e impenetrabile, consistente. Al naso intenso, con una buona complessità, inizialmente abbastanza fine ma successivamente si apre e giunge anche una discreta finezza; i profumi che si avvertono ricordano i piccoli frutti neri maturi, mora, mirtillo e amarena macerata; le spezie come la cannella in stecca e il chiodo di garofano, affiancati da sfumature di pigna, di aghi di pino, di noce e di smalto. In bocca secco, caldo, morbido, con una gradevole freschezza, un tannino ben presente ma non eccessivo, sapido; di corpo, intenso e persistente, fine, con un finale asciutto e fruttato.


Accostamenti gastronomici: tortelli di magro con ragù di funghi.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Scuropasso - Fraz. Scorzoletta, 40/42 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585143

Sito internet: www.scuropasso.it - Email: info@scuropasso.it

Nessun commento: