venerdì 31 maggio 2019

Il Vino del giorno: Volentin 2015

Südtirol-Alto Adige Rosenmuskateller / Moscato Rosa Volentin 2015

Zona di produzione: vigneti si trovano in località Ronchi, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., nel Comune di Termeno in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Rosenmuskateller / Moscato Rosa 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente per permettere una maggiore concentrazione delle sostanze aromatiche negli acini, a mano in piccole cassette per operare una minuziosa cernita dei grappoli migliori; in cantina le uve sono diraspate e pressate, dopo una macerazione di circa 3 giorni il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato e filtrato, per poi essere posto in altri serbatoi di acciaio dove presegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso aranciato luminoso, consistente. Al naso intenso, complesso e fine; si avvertono profumi floreali di peonia e di rosa; fruttati di arancia rossa, scorza d'arancia, pompelmo rosa e bacche di goji; note di cannella, di tè nero e di anice stellato. In bocca dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con una gradevole e sfumata trama tannica; di buon corpo, intenso, persistente e fine, con un finale asciutto e fruttato di arancia rossa.


Accostamenti gastronomici: crostata alle fragole, Zelten, Strudel.


Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Cantina-Kellerei Tramin - Strada del Vino, 144 - 39044 - Termeno (BZ)
Tel: (+39)0471096633 - Fax: (+39)0471096634

Sito internet: www.cantinatramin.it - Email: info@cantinatramin.it

Nessun commento: