venerdì 26 luglio 2019

Il Vino del giorno: Dionisio 2018

Terre Siciliane Catarratto Dionisio 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Valle del Belice, nella zona di Castelvetrano in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Catarratto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette con cernita dei grappoli migliori per la vinificazione. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate a freddo per mantenere intatti gli aromi varietali; il mosto fiore limpido è posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionate dove svolge i processi fermentativi ed il successivo affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino trasparente, abbastanza consistente. Al naso si avvertono profumi abbastanza intensi e freschi, floreali di fiori di sambuco e di glicine; fruttati di pompelmo e melone bianco; note vegetali di basilico e mentuccia. In bocca secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità; di corpo non impegnativo, con un equilibrio virato leggermente sulle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, per un finale citrino, vegetale e minerale. 


Accostamenti gastronomici: sogliola alla mugnaia, fritto di totani.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Modione - Via Tagliata, 75 - 91022 - Castelvetrano (TP)
Sito internet: www.modione.it - Email: info@modione.it

Nessun commento: