venerdì 2 agosto 2019

Il Vino del giorno: Veraciter s.a.

Vino Rosso Veraciter s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano presso l'Istituto Agrario "Vincenzo Luparia" a San Martino di Rosignano Monferrato in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Albarossa e Merlot.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette selezionando accuratamente i grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione dei mosti a contatto con le bucce; i vini sostano per alcuni mesi in botti di rovere per permettere un affinamento adeguato prima dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso i profumi sono intensi, con un bouquet di buona complessità e finezza; si avvertono profumi floreali di papavero; fruttati di confettura di prugne e di ciliegie, con ricordi di fragola macerata; speziati di chiodi di garofano e di cannella; note di liquirizia dolce, di tabacco dolce, di humus e di sottobosco. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ammorbidito, sapido; di buon corpo, intenso e persistente, leggermente pungente al palato, ma avvolgente e pieno; per un finale di piccoli frutti neri e rossi molto maturi e di corteccia. 


Accostamenti gastronomici: bollito di mazo con salsa verde.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:
Azienda Agraria c/o I.T.A.S. "Vincenzo Luparia" - Via Luparia, 14 - 15030 - San Martino di Rosignano Monferrato (AL)
Tel.: 0142690064 / 0141488214 - Fax: 0142488748

Sito internet: www.luparia.it - Email: segreteria@luparia.it

Nessun commento: