Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona delle Prealpi Bergamasche in località Ca' Verde, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Bergamo (BG).
Uve utilizzate: Merlot 60% Cabernet Sauvignon 40%.
Vinificazione:
la vendemmia avviene manualmente in cassette con selezione manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione a contatto con le bucce e fermentazione, separata per i due mosti, a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. I vini base svolgono la fermentazione malolattica, al termine della quale vengono assemblati (in una percentuale variabile in base all'annata: 60-70% Merlot e 40-30% Cabernet Sauvignon) e imbottigliati.
Maturazione / Affinamento: eclusivamente in acciaio e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.
Maturazione / Affinamento: eclusivamente in acciaio e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso intenso, con una buona complessità, fine; con profumi fruttati di frutta a bacca rossa in confettura, ciliegia e fragola, melograno maturo e arancia sanguinella; speziati di cardamomo e pepe nero; note vegetali di rabarbaro, alloro e radice di liquirizia, con accenni finali di humus e cuoio, eterei di acetone e lieve tabacco da pipa. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido; abbastanza equilibrato, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure,di corpo, intenso e con una discreta persistenza; il finale è fresco, fruttato e vegetale.
Accostamenti gastronomici: coniglio alla cacciatora.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 035641999 - 3471282362
Sito internet: www.caverde.it - Email: info@caverde.it
Nessun commento:
Posta un commento