venerdì 13 marzo 2020

Il Vino del giorno: Le Ginestre 2016

Bergamasca Rosso Le Ginestre 2016

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona delle Prealpi Bergamasche in località Ca' Verde, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Bergamo (BG).

Uve utilizzate: Merlot 60% Cabernet Sauvignon 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con selezione manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione a contatto con le bucce e fermentazione, separata per i due mosti, a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. I vini base svolgono la fermentazione malolattica, al termine della quale vengono assemblati (in una percentuale variabile in base all'annata: 60-70% Merlot e 40-30% Cabernet Sauvignon) e imbottigliati. 

Maturazione / Affinamento: eclusivamente in acciaio e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso intenso, con una buona complessità, fine; con profumi fruttati di frutta a bacca rossa in confettura, ciliegia e fragola, melograno maturo e arancia sanguinella; speziati di cardamomo e pepe nero; note vegetali di rabarbaro, alloro e radice di liquirizia, con accenni finali di humus e cuoio, eterei di acetone e lieve tabacco da pipa. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido; abbastanza equilibrato, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure,di corpo, intenso e con una discreta persistenza; il finale è fresco, fruttato e vegetale.


Accostamenti gastronomici: coniglio alla cacciatora
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Verde - Via Ca' Verde, 1 - 24031 - Almenno San Salvatore (BG)
Tel: 035641999 - 3471282362

Sito internet: www.caverde.it - Email: info@caverde.it

Nessun commento: