venerdì 20 marzo 2020

Il Vino del giorno: Testarossa Cruasé 2007

Oltrepò Pavese Spumante M.C. Pinot Nero Rosé Testarossa Cruasé Brut 2007

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, nella zona dell'Alta Valle Versa, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli migliori. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, il mosto permane a contatto con le bucce per circa 8 ore, alla temperatura controllata di 6°C, dopodiché viene separato dalla frazione solida ed avviata la fermentazione alcolica con lieviti selezionati. I processi fermentativi si svolgono in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18°C, al termine il vino base viene travasato e posto in bottiglia dove presegue con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Secondo Trimestre 2012].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosa tenue, virato sul giallo ambra per il lungo affinamento, con un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi evoluti fruttati, di mandarino, albicocca, pesca gialla, mela renetta e ricordi di lampone e di mandorla amara; note eleganti e suadenti di miele d'arancio e crosta di pane, bilanciati da accenni vegetali e balsamici di mentuccia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido ed elegante, ancora fresco
e abbastanza sapido; equilibrato, di corpo, intenso e con una buona persistenza; per un finale in cui conferma quanto percepito in precedenza, con ritorni delicati di miele e di pompelmo rosa.

Accostamenti gastronomici: sashimi, salmone scottato con erbe aromatiche
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500

Sito internet: www.laversa.it - Email: info@terredoltrepo.it

Nessun commento: