venerdì 24 aprile 2020

Il Vino del giorno: Yarden Gewürztraminer 2016

Galilee - Galiläa Yarden Gewürztraminer 2016

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona nord delle alture del Golan, nella regione della Galilea (ISRAELE).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima metà del mese di ottobre; le uve sono trasportate nelle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox termoregolate e qui permangono anche per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox e successivamente alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine, aromatico; con profumi morbidi ed eleganti, floreali di rosa, peonia e iris; fruttati di litchi, maracuja, pompelmo rosa e melone bianco; note di camomilla, vaniglia, curry, mousse all'arancia, miele d'acacia e pere al forno, con ricordi boisé. In bocca è secco, tendente all'abboccato, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, intenso, persistente e fine, pieno e avvolgente, con un finale delicato di miele, di frutta a polpa gialla matura e di castagne bollite.


Accostamenti gastronomici:
carpaccio di ricciola al pepe rosa, pollo al curry.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Golan Heights Winery - POB 183 - Katzrin 12900 (ISRAELE)
Tel: +972(4)6968435/09 - Fax: +972(4)6962220

Sito internet: www.golanwines.co.il - Email: winetour@golanwines.co.il

Nessun commento: