martedì 12 maggio 2009

Il Vino del giorno: Fior d'Arancio Passito 2007

Fior d'Arancio Passito 2007

Informazioni generali: introdotta nel Veneto dai Veneziani già nel XIII secolo, l'uva Moscato Fior d'Arancio mantiene così fortemente il suo carattere mediterraneo, solare e vigoroso, solo nei Colli Euganei. E' tradizione contadina raccogliere i grappoli più maturi per lasciarli appassire su graticci nei vecchi fienili con il duplice scopo di produrre un intenso vino passito.
A metà degli anni '60 Angelo Zanovello, ingegnere figlio di agricoltori, decide di acquistare un podere con casa rustica nei Colli Euganei con lo scopo di farne il "rifugio verde" del fine settimana per sè e la numerosa famiglia. Il luogo scelto è a Faedo, proprio nel centro dell'acrocoro. E' dal 1977 Ca' Lustra iniziò a essere una ditta con l'intento di perpetuare la valenza di quel nome, casa "lustra", perchè già casa natale di diversi personaggi che ai locali contadini di un tempo apparivano "illustri".

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Valle di Faedo e in Val Cengolina in Provincia di Padova (PD).

Uve utilizzate: Moscato Giallo 100%.

Vinificazione: dopo circa 4 mesi di appassimento in cassettine da 1,5 kg l'una, al raggiungimento di 36-37 gradi zuccherini senza che intervengano muffe, l'uva viene pigiata nella pressa pneumatica per la macerazione, inizio di fermentazione e successiva spremitura.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere di terzo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo il colore si presenta di un giallo dorato intenso, particolarmente consistente. Al naso è intenso e complesso; emergono note fruttate di confettura di albicocche e frutta secca, con accenni di speze dolci molto gradevoli. In bocca è caldo, morbido ed equilibrato, ottima la persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, torta di mandorle, torta paradiso.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Az. Agr. Ca' Lustra s.s. di Zanovello Franco - Via San Pietro, 50 - Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel: 042994128 - Fax: 0429644111 -
Sito internet: www.calustra.it - Email: info@calustra.it

Nessun commento: